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éS: 1995 to 2012

éS: il marchio, fondato nel 1995, è conosciuto da tutti gli skater soprattutto per i classici, divenuti icona assoluta, come l'éS Accel e l'éS Sal 23. Difficilmente un marchio di skate era presente tra la fine degli anni '90 e gli inizi degli anni 2000 come éS: in seguito, dopo il video del team Menikmati del 2002, éS fu uno dei grandi nomi che annunciava una nuova era. éS appartiene a Sole Technology, Inc. così come Etnies ed Emerica: Sole Tech aveva fatto di una nuova iniziazione sul mercato il suo compito principale, Etnies era un marchio che ha trovato il suo pubblico anche nelle BMX e nello snowboard, mentre Emerica era diverso e dedicato al 100% allo skateboard. L'idea speciale di Pierre André Senizergues, ex campione del mondo di freestyle e unico proprietario, era di introdurre éS come legame alla street culture con particolare attenzione allo stile e all'innovazione. Dal '95 al 2012 éS era riuscita ad affermarsi sul mercato, esercitando una massiccia influenza sullo stile delle scarpe da skate. I diversi modelli Vulc e pattinatori famosi come Eric Koston, Tom Perry o Sal Barbier hanno contribuito a rendere éS indimenticabile. Nel 2012, l'annuncio improvviso di una pausa creativa.

éS, back on track

“When we put éS on creative retreat it was because the market was pulling us in a direction that we didn’t want to go. All the market wanted was cheap vulcanized shoes… that’s not what éS is about.”, disse Down Brown, presente sin dalla fondazione di éS. I fan auspicavano in un ritorno del marchio, che avvenne a tutti gli effetti nel 2014, con un assortimento limitato di Accel, disponibile inizialmente solo in Giappone. La risonanza positiva ha rappresentato la base del comeback, per cui seguirono sempre più modelli. Modelli popolari come l'éS Accel e l'éS Sal 23 erano di nuovo disponibili, ma non come OG’s, bensì come una nuova edizione modernizzata dei classici.

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